Prime note sui Riferimenti Visivi

Da qualche tempo, sono state pubblicate due pagine con i riferimenti visivi che si stanno raccogliendo per #FA. Sono passate un po’ sotto silenzio perché ancora si sta ragionando su come popolarle, gestirle, quanto mostrare ai non #FAutori e anche perché la versione dinamica, che attualmente si chiama Riferimenti Visivi (Beta), è ancora in fase di sviluppo.

Per il momento ci si sta appoggiando su Pinterest.
La decisione non è definitiva ma è stata una scelta spontanea (quasi ovvia), per l’estrema semplicità e immediatezza di board e pinning e per l’affinità con le moodboard (o moodchart), che tanto aiutano la progettazione.

L’attuale impostazione delle pagine cambierà ma, non sapendo bene come e quando, s’è pensato di lasciare qui un po’ di indicazioni su come usare le gallerie ora, come contribuire e cosa aspettarsi nel prossimo futuro.

Com’è ora

Adesso esistono due pagine. La prima, che ora si chiama semplicemente Riferimenti Visivi, è una pagina statica e contiene semplicemente dei link alle board che si stanno riempiendo su Pinterest

galleria_00

La pagina Riferimenti Visivi (Beta) raccolglie le stesse board ma è pensata per presentare i riferimenti in maniera più efficace e diretta, mostrando i pin più recenti di ciascuna. In futuro, sarà possibile filtrare gli aggiornamenti (che di fatto sono i feed RSS di Pinterest).

galleria_01

Come sarà

In futuro, l’assetto della Galleria dovrebbe cambiare, per due ragioni: la prima riguarda l’ampliamento del tipo di contenuti, la seconda l’accessibilità al pubblico.