Linee Guida


Premessa

Questo sito è parte di una sperimentazione che, fra gli altri obiettivi, ha la costruzione di una piattaforma abbastanza agile da supportare le esigenze di una comunità collaborativa.

Siamo ben lontani dall’avere questa piattaforma funzionante. Per praticità e urgenza, siamo partiti da una soluzione opensource (WordPress + Buddypress) e da questo dipendono molti dei limiti attuali.

Cercheremo di adattare il sito alle necessità degli utenti e del progetto, che col tempo emergeranno, e dargli anche un minimo di veste grafica. Però è certo che ci vorrà del tempo.
Nel frattempo, invitiamo tutti gli iscritti a seguire le linee guida che proponiamo di seguito e render noti qualunque dubbio e perplessità.


Un po’ di netiquette

Avrete già tutti un’idea di cosa sia la netiquette.
Senza voler imporre chissà quali regole, vorremmo suggerire a tutti un minimo di buone prassi, tenendo a mente che ciascuno ha i propri modi (e tempi) di stare sul web.

pimpYourAvatar

Come registrarsi:

  • Nome e Cognome : se non tenete particolarmente all’anonimato, ci piacerebbe conoscervi (anche) per nome e cognome.
    In generale, vorremmo che sul sito si raccogliessero, quanto più possibile, persone vere.
  • avatar : consideratelo imprescindibile; per seguire le attività dei gruppi, riconoscere i partecipanti, facilitare le discussioni, è indispensabile un’immagine che vi rappresenti (qualunque, purché distinguibile).

Come fare networking:

  • notifiche : Dichiariamo qui l’impegno, da ora e per sempre, di non fare spamming.
    Putroppo non è affatto facile comunicare agilmente e con efficacia le attività del sito (e del progetto che ospita), senza correre il rischio di risultare invadenti per alcuni.
    Se le notifiche automatiche del sito dovessero annoiarvi, potete disattivarle autonomamente:
    in alto a destra cliccate su Howdy, Nome Cognome > Edit My Profile; poi, nella pagina del vostro profilo, Setting > Notifications.
  • amicizie : Questo sito non è (e non vuole essere) Facebook; per favore, non chiedete amicizie senza criterio.
    Connettetevi con altri membri del sito solo se li conoscete personalmente o quando inizierete a collaborare con loro, all’interno dei gruppi.
    Inoltre, per favore non offendetevi se alcuni utenti saranno meno attenti o reattivi, verso quelli più social.  🙂


Amministrazione del sito

Un gruppo di utenti si occuperà delle comuni attività di amministrazione del sito. Al momento siamo un po’ sguarniti su questo fronte ma stiamo cercando un rimedio.

Finché non saremo meglio strutturati, potete comunicare con l’amministrazione attraverso i commenti (in pagine o forum che interessino il problema) oppure postando un update, possibilmente con la menzione @admin.

Non esitate a:

  • richiedere assistenza
  • proporre modifiche al funzionamento del sito
  • proporre aggiunte al sito
  • proporre forum pubblici


Partecipazione ai gruppi

La realizzazione del progetto è affidata a gruppi di lavoro distinti (rimane indispensabile la massima comunicazione fra gli stessi).

Ogni gruppo ha a disposizione un forum privato, dove si coordineranno le attività e si discuteranno proposte e problematiche sui temi di sua competenza.
L’attività di ciascun gruppo avrà, come fine ultimo, la produzione del progetto stesso (ciascuno secondo le proprie competenze). Nelle fasi preliminari, invece, curerà un documento riassuntivo, che presenti le sue attività e pianificazioni.

  • seguire : per conoscere le attività di un gruppo è necessario richiedere un invito; basta andare alla pagina GRUPPI e, accanto al nome del gruppo che interessa, premere il pulsante request membership.
    Questo non implica una partecipazione attiva; si può richiedere di far parte del gruppo anche solo per rimanere aggiornati sulle sue discussioni. Qualunque partecipante del gruppo può scrivere sui forum ma avrebbe senso che la discussione fosse portata avanti principalmente dai partecipanti attivi.
  • partecipare : al di là dei feedback saltuari, si considera partecipante attivo del gruppo un utente che contribuisce con una certa periodicità al forum, che collabora alla stesura del documento del gruppo, che porta avanti attività connesse alla realizzazione del progetto, nelle aree tematiche di sua competenza.
    Per esplicitare il loro coinvolgimento, tutti i partecipanti attivi sono invitati a far parte degli amministratori del gruppo. Per richiederlo basta andare sul forum del gruppo e accennarlo in risposta allo sticky topic Amministrazione.
  • topic : è l’argomento attorno al quale ruota ogni discussione (o thread) del forum.
    In un primo momento, sarà preferibile aprire pochi topic su discussioni di ordine generale (macroaree tematiche) e cercare di portare avanti quelli, per non disperdere energie ed attenzione. E’ verosimile che nuovi topic nascerenno all’interno di discussioni preesistenti.
  • documenti : come accennato, se ne occuperanno i partecipanti attivi.
    Per ora, si propone di usare (almeno) due google docs condivisi: uno di lavorazione (una specie di brutta copia), condiviso e visibile solo ai partecipanti del gruppo, e uno di presentazione (più sintetico e ordinato), che sarà visibile a tutti i partecipanti del progetto, come aggiornamento sulle attività e sulle decisioni del gruppo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.