Primi passi

Se avete ricevuto un invito (in qualunque forma) ad iscrivervi su questo sito, è probabile che abbiate una vaga idea di cosa sia Futuro Anteriore. Forse, verosimilmente molto vaga.
E’ altrettanto verosimile che non sappiate bene cosa fare, per trovare sul sito i contenuti che potrebbero interessarvi.

Tanto per chiarire cosa potete aspettarvi di trovare all’interno di questa piattaforma, questi sono i temi e gli argomenti che il progetto interessa:

  • esplorare il significato e le possibilità di attuazione d’un futuro realmente sostenibile
  • sviluppare una piattaforma in grado di supportare l’attuazione di progetti collaborativi in remoto
  • provare la validità di nuove modalità di collaborazione, ricerca, lavoro nell’odierna società liquida
  • sperimentare le potenzialità comunicative del linguaggio cinematografico e degli effetti visivi, applicati a contenuti di valore

primi passi
foto: Konrad Wothe/Minden/Solent

Di seguito, suggeriamo i primi passi per iscrivervi e iniziare a navigare su Futuro Anteriore. Una volta seguite queste prime indicazioni, potrete cominciare a girare un po’.
Se vi invitiamo a registrarvi (al sito e a uno o più dei suoi gruppi), non temete: non ci aspettiamo una partecipazione attiva da parte vostra (né intendiamo, ovvio, divulgare alcun dato personale). E’ solo un modo per filtrare i contenuti e permettervi di vedere solo quello che vi interessa.

Registrazione e Log In

Per vedere gran parte dei contenuti di lavorazione, è necessario essere utenti registrati.
Il link è nella barra in alto, a sinistra (oppure cliccate qui). Suggeriamo un paio di buone prassi qui.
Una volta registrati, dovreste ricevere un’email di conferma (per favore controllate che non sia stata filtrata come spam).
Cliccate sul link ricevuto via mail e siete ufficialmente utenti del sito. 🙂
A questo punto potete effettuare il login e dovreste già notare un po’ di nuove voci nel menu.

Sezioni

Il sito è diviso in sezioni ma i confini fra queste sono, volontariamente, molto poco definiti: l’obiettivo delle sezioni è di organizzare i contenuti, perché siano facili da reperire, ma il sito nel suo complesso vuole offrire una visione unica sui temi trattati.

  • i Contenuti raccolgono le pagine informative, i blog, la mediateca e il riepilogo dei documenti del progetto
  • la sezione degli Strumenti contiene le estensioni della piattaforma che supportano le fasi operative del progetto: le gallerie di riferimenti visivi, il design toolkit, l’interfaccia con la pipeline di produzione (e in futuro la gestione del codice)
  • nella Discussione si trovano la bacheca degli update di utenti e gruppi, il forum pubblico (ancora non attivo) e il forum del progetto
  • sulle Persone non credo ci sia molto da dire 🙂

Gruppi

Gran parte delle attività del progetto si svolgono all’interno di gruppi privati. Se interessa, avremo modo di spiegare le ragioni di questa (temporanea) scelta ma qui, per brevità, ci limitiamo a descrivere come iscriversi.
Nella pagina dedicata, trovate una breve (e approssimativa) descrizione dei gruppi esistenti. Se pensate che alcuni di essi possano interessarvi, premete il pulsante request membership (accanto al nome del gruppo).
Ora dovreste avere accesso alla bacheca e il forum del gruppo, vedere i suoi partecipanti, ecc…

Lurking

Ora potete cominciare a lurkare.
Come ripetiamo spesso in varie pagine del sito, molte sezioni di questa piattaforma (se non tutte) sono in continuo cambiamento. Vi preghiamo di portare pazienza se notate malfunzionamenti o brutture sparse e, se potete, di segnalarlo nel forum del gruppo principale del progetto.