Maurizio Pallante

Laureato in lettere, è saggista ed esperto di risparmio energetico.

Dapprima insegnante e preside, ha poi svolto attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali.
Nel 1988, con Mario Palazzetti e Tullio Regge, è stato tra i fondatori del Comitato per l’uso razionale dell’energia (CURE).
Nello stesso periodo è stato anche assessore all’Ecologia e all’Energia del comune di Rivoli.
Successivamente, è stato consulente per il Ministero dell’Ambiente riguardo all’efficienza energetica.
Nel 2007 ha fondato il Movimento per la Decrescita Felice, di cui è leader e dirige le edizioni.
È autore di molti saggi e ha collaborato a diverse testate giornalistiche.
Collabora inoltre con Caterpillar, è membro del comitato scientifico della campagna sul risparmio energetico M’illumino di meno e della testata online di informazione ecologica Terranauta.

fonte: Wikipedia

Movimento per la Decrescita Felice

Il Movimento per la Decrescita Felice (MDF) è un movimento italiano nato e cresciuto informalmente dall’inizio degli anni 2000 sui temi della demitizzazione dello sviluppo fine a se stesso, e successivamente sfociato in un’associazione fondata da Maurizio Pallante.

Il movimento, chiaramente ispirato alla decrescita teorizzata da Nicholas Georgescu-Roegen, fondatore della bioeconomia, ed in linea con il pensiero di Serge Latouche, parte dal presupposto che la correlazione tra crescita economica e benessere non sia necessariamente positiva, ma che esistano situazioni frequenti in cui ad un aumento del Prodotto interno lordo (PIL) si riscontra una diminuzione della qualità della vita.

Successivamente MDF si è formalmente costituita come un’associazione di promozione sociale e nello specifico la sua struttura ha una forma federale; un’associazione di associazioni coi suoi Circoli Territoriali attivi sul territorio nazionale.
Ad oggi vi sono circoli, associazioni di promozione sociale regolarmente registrate, denominati Movimento per la Decrescita Felice a: Aosta, Bergamo, Bolzano, Cagliari, Castelli Romani, Como, Genova, Portogruaro (VE), Mantova, Milano, Napoli, Parma, Roma, Salerno, Torino, Urbania (PU). In via di costituzione a Campobasso, Cuneo, Firenze, Lecce, Merate-Robbiate (LC), Mira (VE), Muggia (TS), Potenza, Siracusa, Sorrento, Trieste, Verona.

fonte: Wikipedia

Arte e Decrescita

Il sito Arte e Decrescita nasce per accogliere contributi, idee, stimoli culturali per liberare l’arte dell’obbligo di essere nuova.
La finalità del progetto consiste nel promuovere forme di espressione artistica che non siano più al servizio di un’economia basata sulla crescita, e un atteggiamento critico da parte degli artisti, che includa una valutazione di ciò che è nuovo in termini di bello e utile.

Nel loro Manifesto leggiamo:

occorre liberare l’economia dal vincolo dell’innovazione […] occorre ridefinire un sistema di valori in cui la bellezza torni ad essere più importante del profitto

fonte: Arte e Decrescita